ITINERARIO 045
Giro al lago di Mare e Laghetto di Monte Ignaga
LAGO DI MARE 2232 m.
46°03'34.92"N - 10°29'50.52"E
Catasto N° 077
Localizzazione : Val di Daone - Malga Ervina - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Chiese
Lunghezza : 100 m.
Larghezza : 80 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Circo
LAGGHETTO DI MONTE IGNAGA 2286 m.
46°03'47.41"N - 10°29'45.40"E
Catasto N° 078
Localizzazione : Val di Daone - Malga Ervina - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Chiese
Lunghezza : 70 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Glaciale s.l.
Meteo Rifugio Val di Fumo
Itinerario
Nome : Lago di Mare e Laghetto Monte Ignaga
Quota Altimetrica : Bassa 1840 m. - Alta 2290 m.
Lunghezza : 7,6 Km
Dislivello : Salita 490 m. - Discesa 460 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Madonna della Pace 1840 m.
Sentieri : 245 - Tracce
Difficoltà : E - Escursione Facile
Tempo in movimento : 2.27 h
Tempo totale : 5.41
Periodo : 28/05/2017
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 77 km
Da Trento prendiamo la strada per la valle dei Laghi fino ad arrivare alla località alle Sarche dove svoltiamo a destra per Tione di Trento passando le Terme di Comano. Arrivati a Tione alla rotonda svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per Brescia, passiamo Breguzzo e continuiamo fino ad arrivare al bivio che noi prendiamo sulla nostra destra per la Val di Daone. Si passa l'abitato di Daone e si segue la strada prima al lago di Malga Boazzo, e poi su ancora sino ai 1850 mt. del Lago di Malga Bissina. Arrivati alla diga seguiamo le indicazioni per il parcheggio che si trova alla Madonna della Pace. Da qui inizia il nostro intinerario.
FOTO
Foto fatte in autunno
SLIDE
Descrizione
Si parte dal parcheggio della Madonna della Pace sopra la diga e seguiamo una stradina in direzione sud per arrivare a un bivio e seguiamo le indicazioni per Malga Ervina seguendo il sentiero e alzandoci di quota tra larici e uno spettacolare sguardo verso il Carè Alto, arriviamo alla Malga Ervina dove gli spazi si aprono ai pascoli. Da qui per un brevissimo tratto seguiamo il sentiero 245 e subito dopo sulla nostra sinistra seguiamo l'indicazione per il lago di Mare, ci alziamo di quota e passata una piana risaliamo di quota fino ad arrivare ad un bivio dove su un sasso ci sono le iniziali di Lago Mare e Passo Ignaga LM e PI si continua fino a una piccola piana dove la attraversiamo e il sentiero incomincia a salire ripidamente a zig zag fino ad arrivare al Lago di Mare. Da qui si vede l'inizio della valle di Fumo subito dopo il lago di Malga Bissina, il lago è uno specchio d'acqua limpida in cui si rifrangono le immagini del paesaggio, integro nei suoi elementi naturali, che gli sta d'intorno un bel spettacolo della natura. Per il ritorno si segue il sentiero a ritroso fino al nostro bivio per passo Ignaga da qui si sale su per i prati il sentiero a tratti sparisce fare attenzione a non perdere l'orientamento ad un certo punto cambia la direzione e arriviamo a una piana dove troviamo il laghetto di Monte Ignaga spettacolare il panorama verso il Carrè Alto, il laghetto si trova in una conca ed è alimentato da un ruscello che scende dalla montagna, noi per il ritorno abbiamo segito per un tratto il torrente che esce dal lago e siamo arrivati ad una grande piana dove c'è una zona palustr che in primavera è un lago e pooi in estate si prosciuga, da qui teniamo la destra di un costone e arriviamo a riprendere il sentiero che ci a portato al laghetto di Monte Ignagafino qui scendiamo fino alla malga Ervina e poi giu per il sentiero fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO FILE GPX
Per scaricare il file gpx del lago di Mare cliccare su scarica
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario possiamo sostare alla malga Ervina a soli quaranta minuti circa dal parcheggio di Malga Bissina sul versante ovest rispetto alla diga. Se si si vuole mangiare o dormire affiancarsi al ristorante da Pierino che si trova sotto la diga sulla strada.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, l'unico punto un pò difficoltoso è l'ultimo strappo prima di arrivare al lago Mare comunque fare sempre attenzione dove si metono i piedi e se si è stanchi prendersi il tempo per riposare.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.